Come indicato dal Decreto Legge 10 settembre 2021, n. 122, entrato in vigore l’11 settembre, a partire da lunedì 13 settembre e fino al 31 dicembre 2021 termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque acceda alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative (asili nido compresi) deve possedere, ed è tenuto a esibire, la propria certificazione verde COVID-19.
Tale Certificazione attesta una delle seguenti condizioni:
- aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale)
- essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
- essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi
Ulteriori informazioni sulla certificazione verde COVID-19 sono presenti al seguente link:
https://www.dgc.gov.it/web/checose.html
Tale misura non si applica ai bambini e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.
Di seguito link utili per l’esecuzione dei tamponi:
https://www.ats-valpadana.it/it/farmacia
https://www.governo.it/sites/governo.it/files/DGC_Elenco_Farmacie_Aderenti_20210914.pdf